IL DDL LEGGE DI BILANCIO 2024. NORME DI INTERESSE PER I COMUNI
legge di bilancio dell'anno 2024
IL DDL LEGGE DI BILANCIO 2024. NORME DI INTERESSE PER I COMUNI
a cura di Mauro Bellesia
30 Ottobre 2023
Il 30/10/2023 comincia l'iter parlamentare di approvazione della legge di bilancio dell'anno 2024.
Come al solito vi sono varie novità di interesse per le Ragionerie dei Comuni. Nell'anno 2024 tornano i tagli dei trasferimenti erariali di parte corrente, il c.d. FSC - fondo di solidarietà comunale, alimentato, come noto, dagli introiti dell'IMU che i cittadini pagano tramite modello F24 all'Agenzia delle Entrate.
Poi, come già avvenuto negli ultimi anni, alcune quote di FSC vengono riservate ad obiettivi specifici nel settore sociale ed educativo.
In attesa dei consueti aggiustamenti che normalmnte vengono introdotti durante l'iter parlamentare, si riporta qui di seguito una sintesi delle norme che interessano direttamente le Ragionerie dei Comuni.
(art.10) I maggiori oneri per gli aumenti contrattuali del personale dipendente degli e.l. sono a carico dei rispettivi bilanci.
(art.24) Obbligo delle compagnie assicurative di coprire i rischi da calamità naturali ed eventi catastrofali sul territorio nazionale.
(art.29) Rivalutazione delle pensioni INPS per l'anno 2024 ridotta per importi superiori a quattro volte il trattamento minimo.
(art.38) Esclusione titoli di Stato dal calcolo ISEE fino al valore complessivo di € 50.000.
(art.79) Istituito un fondo di 50 ml per favorire il riequilibrio finanziario e strutturale degli enti in...