Affitto di ramo d’azienda
T.A.R. Campania, Napoli, sez. VIII, nella sentenza n. 5253 del 7 ottobre 2024.
Affitto di ramo d’azienda
Vi è presunzione di continuità. L’eventuale discontinuità va provata
31 Ottobre 2024
In caso di affitto di ramo d’azienda, si viene ad instaurare una presunzione di continuità tra il precedente operatore economico (cedente) e quello cessionario (subentrante).
Ciò potrebbe determinare anche delle conseguenze negative, dato che l’impresa cessionaria (subentrante) assorbe anche le eventuali carenza di requisiti dell’impresa che cede il ramo d’azienda.
Potrebbe, pertanto, essere utile poter rivendicare una discontinuità tra le due gestioni, della quale deve dare prova l’impresa subentrante (cessionaria).
Tale prova non può consistere in una mera dichiarazione dell’impresa cessionaria.
Lo ha chiarito il T.A.R. Campania, Napoli, sez. VIII, nella sentenza n. 5253 del 7 ottobre 2024.
Il caso trattato
Nel caso esaminato da giudici un concorrente aveva impugnato il provvedimento con il quale la gara per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani era stata aggiudicata ad altro operatore economico.
La ricorrente a sostegno del gravame deduceva varie censure, tra le quali la perdita di un requisito di ordine generale (non essere in stato di liquidazione) a carico della controinteressata, a seguito di una cessione di ramo d’azienda.
In giudizio, per resistere, si erano costituiti la stazione appaltante e la controinteressata.
Le indicazioni dei giudici
I giudici hanno rilevato che l’impresa controinteressata aveva sottoscritto un contratto di affitto di ramo d’azienda con un Consorzio.
Detto Consorzio era stato, successivamente, sottoposto alla procedura di liquidazione giudiziale. Era pertanto venuto ad esistenza un requisito negativo, idoneo a riflettersi sull’impresa affittuaria, che l’avrebbe privata di un requisito di partecipazione.
Tuttavia la ricorrente aveva dichiarato, nel DGUE di partecipare alla procedura utilizzando esclusivamente i propri requisiti professionali e/o tecnici e/o operativi, senza avvalersi dell’azienda affittata, così come attestato e dichiarato nella documentazione di gara.
Era, tuttavia, incontestato che sia nella sezione “capacità economica e...