Bando servizi analoghi
T.A.R. Campania, Salerno, sez. I, n. 1602 del 30 luglio 2024.
Bando servizi analoghi
E’ la data di pubblicazione del bando che rileva per considerare i servizi analoghi di cui all’art. 100 del dlgs. 36/2023
26 Agosto 2024
Il termine dal quale far decorrere l’arco temporale di trentasei mesi ai fini della individuazione dei contratti analoghi richiesi per la comprova dei requisiti di ordine speciale (tecnico-professionali) dell’impresa concorrente decorre dalla pubblicazione del bando.
L’art. 100 del D.Lgs. 36/2023 non lo chiarisce a fondo: ecco che la giurisprudenza interviene sull’argomento facendo chiarezza.
L’aspetto è stato oggetto della pronuncia del T.A.R. Campania, Salerno, sez. I, n. 1602 del 30 luglio 2024.
La questione controversa
La questione ha preso le mosse da una gara per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani.
Un operatore economico aveva impugnato gli atti della procedura di gara rilevando molteplici incongruenze, tra le quali vi sarebbe stata l’errata individuazione del termine per far decorrere i 36 mesi per individuare i contratti analoghi necessari alla comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 100 del D.Lgs. 36/2023.
La controversia è nata, come già sottolineato in premessa, a causa della genericità della norma, la quale fa riferimento, senza fornire ulteriori dettagli alla “data di indizione della procedura di gara”.
L’ente che aveva bandito la procedura aveva interpretato la disposizione, ritenendo che il termine dal quale far decorrere i trentasei mesi fosse la data di adozione della determina di indizione della procedura di gara, riportando tale assunto nel disciplinare della procedura.
Il concorrente, contestava tale interpretazione, affermando (correttamente) che il termine dovesse decorrere dalla data di pubblicazione del bando di gara, proprio perché atto idoneo ad ufficializzare la procedura di selezione.
L’intervento chiarificatore dei giudici