PROPOSTA IMMOBILI 2016 rivolta a Enti territoriali ed altri soggetti pubblici per segnalare immobili di proprietà da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione
L’Agenzia del Demanio, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle...
PROPOSTA IMMOBILI 2016 rivolta a Enti territoriali ed altri soggetti pubblici per segnalare immobili di proprietà da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione
03 Maggio 2016
L’Agenzia del Demanio, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, avviano il progetto PROPOSTA IMMOBILI 2016, con cui invitano gli Enti territoriali e gli altri soggetti pubblici a segnalare immobili di proprietà da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione. Obiettivo finale del progetto è quello di generare risorse per le PA anche realizzando interventi di sviluppo socio - economico locale, favorendo processi di rigenerazione urbana, riqualificando e sottraendo al degrado complessi immobiliari di proprietà pubblica.
Con questo progetto l’Agenzia del Demanio, in collaborazione con i soggetti promotori, offre il supporto tecnico agli Enti proprietari per individuare gli scenari di migliore utilizzo dei propri beni, coordinando le varie iniziative sul territorio e mettendo in collegamento gli asset pubblici individuati con i potenziali investitori.
I Destinatari del progetto
Possono inviare le candidature gli Enti territoriali proprietari o titolari di diritti reali di godimento su beni immobili, e in particolare le Regioni, le Città Metropolitane e le Province, i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti (la soglia è derogata per i Comuni di particolare interesse turistico); altri Enti pubblici, inseriti nel conto economico consolidato individuati ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e di finanza pubblica).
Il termine per presentare le proposte
Le candidature possono essere presentate entro il 20 giugno 2016. Le proposte pervenute successivamente non saranno prese in considerazione.
La tipologia degli immobili candidabili
PROPOSTA IMMOBILI 2016 identifica due tipologie di beni per i quali è possibile inviare la candidatura:
-La prima riguarda gli immobili con destinazioni di mercato vigenti o adottate, compatibili con le procedure di vendita;
-La seconda tipologia comprende immobili potenzialmente interessati da un programma di sviluppo socio-economico locale, che dovrà essere dettagliato dall’Ente proprietario all’interno della Scheda Candidatura.
Sono esclusi dalle proposte i beni già oggetto di candidatura per PROPOSTA IMMOBILI 2015, i terreni agricoli e le aree a vocazione agricola.