Le novità del decreto lavoro
termini di adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Le novità del decreto lavoro
a cura di Fabio Venanzi
20 Gennaio 2025
Il 28 dicembre 2024, sulla Gazzetta Ufficiale n. 303, è stato pubblicato il decreto lavoro, nella veste di legge 13 dicembre 2024 n. 203. Tra le novità, l’articolo 27 disciplina l’apertura strutturale dei termini di adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
In particolare, i pensionati già dipendenti pubblici che fruiscono di trattamento a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica, già iscritti all'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, nonché i dipendenti e i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, iscritti ai fini pensionistici presso enti o gestioni previdenziali diverse dalla predetta Gestione speciale di previdenza, che non risultano iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all'articolo 1, comma 245, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, possono aderire alla stessa, tramite comunicazione all'INPS della volontà di adesione. Tale adesione è irrevocabile e le relative prestazioni possono essere richieste decorso un anno dall'iscrizione.
In passato, c’era stata una apertura dei termini che consentiva ai pensionati di aderire (dm 12 maggio 2021 n. 110). Tuttavia, sia la difficoltà di molti pensionati nell’accesso all’informazione in relazione alla breve finestra concessa dalla norma, sia la maggiore attrattività del fondo verificatasi a...