Le rilevazioni contabili in caso di rilascio ed escussione di una fideiussione rilasciata dall'Ente a favore di terzi
rilascio di una fideiussione a favore di terzi
rilascio di una fideiussione a favore di terzi
Nel momento del rilascio di una fideiussione a favore di terzi, l'ente locale non effettua alcuna rilevazione contabile.
Lo prevede il punto 5.5, allegato n. 4/2 al D.Lgs 118/201, che recita:
"al momento della concessione della garanzia, in contabilità finanziaria non si effettua alcuna contabilizzazione".
Tuttavia, il medesimo punto 5.5 aggiunge:
"nel rispetto del principio della prudenza, si ritiene opportuno che nell’esercizio in cui è concessa la garanzia, l’ente effettui un accantonamento tra le spese correnti tra i “Fondi di riserva e altri accantonamenti”. Tale accantonamento consente di destinare una quota del risultato di amministrazione a copertura dell’eventuale onere a carico dell’ente in caso di escussione del debito garantito....".
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