PA digitale 2026: pubblicata la Direttiva per la gestione dei residui PNRR
“linee guida per massimizzare gli impatti dei progetti finanziati dal PNRR”
PA digitale 2026: pubblicata la Direttiva per la gestione dei residui PNRR
Dipartimento per la trasformazione digitale
10 Aprile 2025
Gli Avvisi pubblici del PNRR gestiti dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri hanno introdotto un’importante semplificazione per l’accesso alle risorse previste per la digitalizzazione della PA. I contributi concessi agli enti, infatti, hanno previsto somme forfettarie erogate in un’unica soluzione a seguito del completamento delle attività oggetto del finanziamento.
Un’innovazione che ha permesso agli enti di utilizzare le risorse ricevute senza obblighi di rendicontazione economica e permettendo quindi di riutilizzare eventuali residui. Il Sottosegretario Alessio Butti ha firmato quindi una direttiva contenente alcuni principi guida per favorire l’implementazione di iniziative a completamento degli interventi di digitalizzazione già in essere.
“Una trasformazione digitale incentrata sull’implementazione di progetti di qualità e duraturi. Con quest’impostazione è nata la strategia PA digitale 2026, che oggi rilanciamo grazie a questa Direttiva che suggerisce i principi guida con cui rinforzare e rilanciare e massimizzare gli impatti dei progetti finanziati dal PNRR” ha dichiarato il Sottosegretario Butti.
Il contenuto della Direttiva
La Direttiva è indirizzata ai Soggetti attuatori finanziati dagli Avvisi a lump sum di PA digitale 2026 promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale. In particolare, è rivolta a quei Soggetti attuatori che, a seguito del completamento delle attività e all’esito positivo delle verifiche tecniche e amministrative, hanno maturato importi residui in quanto non hanno speso tutta la somma forfettaria per la realizzazione del progetto PNRR. La Direttiva indica dei principi, non è vincolante, e lascia piena autonomia agli enti nelle singole scelte da intraprendere.
La Direttiva del Dipartimento indica dunque i seguenti principi:
- prudenza: si suggerisce di procedere all’utilizzo delle eventuali eccedenze non prima di aver concluso il progetto finanziato da un Avviso a lump sum e aver ricevuto esito positivo all’asseverazione tecnica e formale da parte del Dipartimento; prima di tale momento l’ente non può essere certo di ricevere il contributo pubblico (lump sum);
- massimizzazione degli impatti dei finanziamenti...