Domanda di accredito contributi figurativi LSU finanziati da Enti utilizzatori
ai sensi dell’articolo 11, commi 4 e 6, del decreto legislativo 1 dicembre 1997, n. 468...
Domanda di accredito contributi figurativi LSU finanziati da Enti utilizzatori
per la presentazione delle domande di accredito dei contributi figurativi utili ai soli fini del diritto a pensione, in favore dei lavoratori socialmente utili
05 Dicembre 2024
Con la circolare n. 188 del 7 ottobre 2016 l’Istituto ha recepito le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, secondo le quali la contribuzione figurativa derivante dallo svolgimento di attività socialmente utile, accreditabile ai soli fini del diritto a pensione, deve essere riconosciuta anche in favore dei lavoratori avviati in progetti autofinanziati da parte degli Enti utilizzatori (Regioni, Province, Comuni, ecc.).
Con il messaggio n. 3012 del 27 luglio 2018 l’Istituto ha comunicato il rilascio della procedura telematica denominata “Accredito contribuzione figurativa LSU autofinanziati”, per la trasmissione dei file contenenti le singole domande di accredito.
Tanto premesso, nell’ambito delle attività di innovazione digitale e nell’ottica della semplificazione dei sistemi informativi, con il presente messaggio si comunica il rilascio di un nuovo servizio per l’invio, da parte degli Enti utilizzatori, delle domande di accredito della contribuzione figurativa. Il nuovo servizio, denominato “Domanda di accredito contributi figurativi LSU finanziati da Enti utilizzatori”, è disponibile sul portale istituzionale www.inps.it ed è accessibile tramite la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0 e CNS).
Tutte le utenze degli Enti utilizzatori già accreditate sul precedente servizio continueranno a essere valide per l’accesso al citato nuovo servizio.
Le richieste di nuove abilitazioni devono essere presentate utilizzando il modulo “RA012”, reperibile nella sezione “Moduli” del portale istituzionale www.inps.it, e inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) alla Struttura INPS territorialmente competente.
1. Caratteristiche del servizio “Domanda di accredito contributi figurativi LSU finanziati da Enti utilizzatori”
Nel nuovo assetto procedurale l’acquisizione delle domande è effettuata in maniera semplice e intuitiva attraverso un processo guidato finalizzato a:
- rendere più fluido tutto il processo di presentazione delle domande nell’ottica di una visione “User-centric”;
- conformare l’interfaccia grafica agli standard definiti dall’Istituto;
- consentire all’Ente utilizzatore il monitoraggio dello stato di avanzamento dell’istruttoria della pratica;
- semplificare l’invio di documentazione integrativa richiesta da parte dell’Istituto;
- fornire al lavoratore LSU un servizio di informazione comunicandogli nell’area “MYINPS” l’accoglimento della domanda di accredito della contribuzione figurativa presentata dall’Ente utilizzatore.
2. Principali Funzionalità del servizio per gli Enti utilizzatori
Il servizio si compone di cinque sezioni principali:
1) Home;
2) Delibere C.R.I.;
3) Delibere Ente;
4) Domande di contribuzione;
5) Dati di Contatto.
La sezione “Home” corrisponde alla pagina di benvenuto.
In essa sono visualizzati gli estremi dell’Ente utilizzatore, l’utente collegato e una dashboard che contiene l’elenco delle domande dell’Ente medesimo con l’indicazione del relativo stato (“bozza”, “da inviare”, “inviate” e “da integrare”). Le domande “da integrare” richiedono l’intervento dell’Ente per l’invio della documentazione richiesta dall’Istituto per completare l’istruttoria.
Segue una sottosezione nella quale sono disponibili le funzioni “Supporto” per richiedere chiarimenti di tipo amministrativo o tecnico e “Download” per scaricare il manuale utente, il modello “Dichiarazione sostitutiva della C.R.I...