Appalti dei Servizi sociali
Appalti dei Servizi sociali
Con il recente parere del Presidente dell’ANAC n. 6 novembre 2024 sono state fornite indicazioni utili per l’applicazione delle regole di trasparenza nell’ambito dei Servizi sociali.
17 Dicembre 2024
Le regole di trasparenza
Con il recente parere del Presidente dell’ANAC n. 6 novembre 2024 sono state fornite indicazioni utili per l’applicazione delle regole di trasparenza nell’ambito dei Servizi sociali.
In merito a questo argomento l’ANAC ha operato una bipartizione, individuando due modalità/regole da ottemperare a seconda che si tratti di appalti afferenti i Servizi sociali soggetti al Codice dei contratti (d.lga. 36/2023) o si tratti di attività che esulano dall’ambito specifico degli appalti pubblici.
Contratti dei Servizi sociali soggetti al Codice dei contratti
Per i contratti dei Servizi sociali per i quali trova applicazione il Codice dei contratti (si tratta dei contratti disciplinati dagli artt. 127-131 del Codice), la trasparenza va assicurata mediante la pubblicazione in “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti “del link che rinvia in forma immediata e diretta ai dati contenuti nella sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata ad un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso.
Sono inoltre pubblicati, sempre nella sottosezione “Bandi di gara e contratti”, secondo un criterio di compatibilità, anche i documenti elencati all’allegato 1 della delibera ANAC n. 264/2023 e ssmmii.
Contratti dei Servizi sociali non soggetti al Codice dei contratti
Diversamente, per i contratti sociali estranei al Codice dei contratti, ovvero le procedure di co-programmazione, co-progettazione e le convenzioni con Associazioni di promozione sociale (APS) e Organizzazioni di volontariato (ODV), e per le procedure di accreditamento e autorizzazione che sono escluse dal Codice dei contratti, la non assoggettabilità allo stesso Codice comporta l’impossibilità di applicare direttamente le regole della trasparenza di cui al combinato disposto degli artt. 37 del d.lgs. 33/2013 e 28 del d.lgs. 36/2023.
Ad esse, invece, trovano applicazione le disposizioni del Codice del...