05 Febbraio 2024
Il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), precedentemente noto come Casellario dell’assistenza, ha recentemente introdotto importanti aggiornamenti per ottimizzare la gestione e il monitoraggio delle prestazioni sociali. Queste modifiche mirano a migliorare sia la qualità dei dati inseriti nel sistema sia la facilità di accesso e l'utilizzo delle informazioni.
Tra i cambiamenti più significativi vi sono:
- Accesso ai Dati Storici: Gli enti possono ora consultare i dati storici relativi al Reddito di Inclusione e al Reddito di Emergenza (categorie A1.04.01 e A.1.04.02), già integrati da INPS nel Sistema, tramite la funzione “Consultazione” > “Ricerche puntuali” > “Anagrafica”.
- Facilitazione nella Compilazione dei Moduli per l’Area Disabilità e Non Autosufficienza: Nel caso di compilazione puntuale dei campi tramite applicazione web, sono disponibili sul sistema i campi precompilati con i dati dell’ultimo modulo SINA trasmesso, semplificando la compilazione delle informazioni per i soggetti appartenenti all’area disabilità e non autosufficienza, beneficiari di prestazioni sociali. L’operatore dovrà procedere con il controllo dei dati precompilati e con la compilazione del campo “necessità interventi sociali” inserendo il codice della prestazione erogata.
- Eliminazione del limite per il Campo “Ore Servizio Mensili”: In risposta alle esigenze di alcuni enti, è stato rimosso il limite precedentemente impostato per il campo “ore servizio mensili”.
- Gestione Migliorata delle Bozze: È stata modificata la gestione delle bozze in attesa di conferma per l’invio al Sistema, nel caso di inserimento puntuale tramite piattaforma web, limitando l'accesso alle bozze e prevenendo...