Avviso PAC pilota ter
Migrazione al Polo Strategico Nazionale - Pubbliche Amministrazioni Centrali
Bando In scadenza Scadenza 31/03/2025
Avviso PAC pilota ter
Data di chiusura 31 marzo 2025 23:59
17 Marzo 2025
Le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) possono richiedere la migrazione dei propri dati e servizi, a partire da quelli critici e strategici, verso il Polo Strategico Nazionale (PSN), aderendo all’Avviso della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, pubblicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
Chi può aderire
L’Avviso è aperto a una platea di amministrazioni pilota, tra i quali Ministeri e Agenzie fiscali, che possono usufruire di un importo totale pari a 300 milioni di euro per migrare in cloud i propri sistemi, applicazioni e dati sull’infrastruttura del PSN, come previsto dalla Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in linea con la Strategia Cloud Italia.
All’Avviso possono aderire anche le PA centrali pilota e loro articolazioni organizzative (Direzioni generali, Dipartimenti o Comandi) che hanno partecipato e sono state finanziate grazie ai precedenti avvisi pubblici: M1C1 Investimento 1.1 PAC Pilota (febbraio 2023) e M1C1 Investimento 1.1 PAC Pilota bis (marzo 2024). In questo caso le amministrazioni pilota potranno partecipare presentando esclusivamente una proposta di integrazione dei servizi rispetto a quelli già finanziati in precedenza.
Le risorse possono essere utilizzate per finanziare la migrazione di dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale, oltre che per il canone di gestione ed erogazione di ciascun servizio necessario alla migrazione per i dodici mesi successivi all’attivazione.
Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere compilata sulla base di quanto indicato nell’Allegato 2 dell’Avviso per le amministrazioni che non hanno aderito ai precedenti Avvisi. Per le amministrazioni che intendono integrare i servizi è disponibile l’Allegato 2 bis. In entrambi i casi alla domanda devono inoltre essere inclusi:
- Il Piano complessivo della Strategia Cloud del Soggetto attuatore (Allegato A),
- il Piano di migrazione ai sensi del Regolamento AgID (Allegato B),
- il Piano di migrazione al PSN (Allegato C).
Per la compilazione, le amministrazioni interessate dovranno seguire le modalità indicate nelle Linee Guida riportate nell’Allegato 1 dell'Avviso.
La documentazione dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Dipartimento
Per visualizzare l'articolo completo devi essere abbonato o accedere all'area riservata