Italian Council – Edizione 14
programma di contributi a supporto della creatività contemporanea italiana nel campo delle arti...
Italian Council – Edizione 14
Chiusura invio candidature tramite il Portale Bandi: 10 aprile 2025 ore 15.00
04 Marzo 2025
Con un investimento di € 2.700.000,00, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 17 febbraio 2025 l’avviso pubblico per la quattordicesima edizione di Italian Council, il programma di contributi a supporto della creatività contemporanea italiana nel campo delle arti visive e impegnato nella promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
Sono ammessi a contributo: progetti di committenza e acquisizione di una nuova opera d’arte con relativa promozione internazionale; la promozione internazionale di artisti, curatori e critici; lo sviluppo di talenti italiani all’estero.
Possono presentare domanda di partecipazione:
- Ambiti 1 e 2 > Enti pubblici e privati senza scopo di lucro, sia italiani che stranieri (come musei, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti). Il contributo richiesto non può superare l’80% del costo totale del progetto, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto. I progetti devono svolgersi tra il 1° luglio 2025 e il 31 agosto 2027.
- Ambito 3 > Artisti, critici, curatori, e altri professionisti dell’arte contemporanea, con cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, che rispondano ai requisiti del bando. L’importo richiesto per la borsa di ricerca non può superare € 15.000,00. I progetti devono svolgersi tra il 1° luglio 2025 e il 31 ottobre 2026.
TRE AMBITI DI INTERVENTO
1) COMMITTENZA INTERNAZIONALE DI OPERE D’ARTE
La proposta deve riguardare la produzione – anche in occasione di residenze o mostre – di una nuova opera di un artista vivente con cittadinanza italiana, o fiscalmente residente in Italia, con relativa promozione internazionale, che andrà poi ad incrementare le collezioni di musei statali, regionali, provinciali e civici italiani. Ogni progetto deve necessariamente prevedere almeno una fase di promozione all’estero, preferibilmente attraverso una mostra, presso un ente pubblico o privato non profit attivo nell’ambito dell’arte contemporanea. La principale finalità è quella di creare, o ampliare, reti internazionali per promuovere e sostenere la ricerca, la pratica e la produzione artistica di artisti italiani di tutte le generazioni.
2) PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI ITALIANI
La proposta può riguardare:
- Mostra monografica all’estero > Lo scopo è dare la possibilità ad un artista che ha o ha avuto cittadinanza italiana, o è fiscalmente residente in Italia, di promuovere maggiormente il proprio lavoro a livello internazionale. A questo riguardo, Italian Council sostiene progetti espositivi presso sedi internazionali di prestigio e accreditate nell’ambito dell’arte contemporanea.
- Partecipazione a manifestazioni internazionali > Italian Council sostiene la partecipazione di un artista vivente con cittadinanza italiana, o fiscalmente residente in Italia, all’interno delle principali manifestazioni di settore che periodicamente avvengono nel mondo - come biennali, triennali, festival, o eventi collaterali ufficiali di tali manifestazioni – e che sono sempre più occasione di visibilità internazionale.
- Curatore di mostre o rassegne internazionali > Il bando sostiene curatori o critici con cittadinanza italiana, o fiscalmente residente in Italia, invitati a curare mostre o rassegne all’estero.
- Progetti editoriali internazionali > Attraverso il contributo per la realizzazione di prodotti editoriali, Italian Council promuove a livello internazionale l’arte italiana degli ultimi settant’anni. I progetti editoriali sono un’occasione per far conoscere al mondo artisti, protagonisti e vicende...