In linea con l’articolo 11, paragrafo 4, del Regolamento LIFE (UE) 2021/783, i progetti di assistenza tecnica per lo sviluppo delle capacità mirano a sostenere gli enti pubblici nazionali responsabili dell’attuazione del programma LIFE per migliorare la partecipazione e aumentare la qualità delle proposte presentate dagli Stati membri e dai Paesi associati al programma LIFE.
Le azioni incluse nelle proposte di progetti di sviluppo delle capacità devono svolgersi principalmente nel territorio dello Stato membro o del Paese associato del candidato principale. Ogni proposta dovrebbe preferibilmente includere un’analisi della partecipazione di quel Paese e del tasso di successo negli ultimi bandi. L’analisi dovrebbe includere anche il tipo di organizzazioni potenziali e attuali che beneficiano del bando e il motivo per cui alcune organizzazioni si candidano più di altre. Sulla base di questa valutazione dei bisogni, i richiedenti dovrebbero identificare le attività più efficaci per affrontare la partecipazione e/o il tasso di partecipazione inefficace dei diversi tipi di richiedenti (organizzazioni pubbliche, enti privati e organizzazioni della società civile) per i diversi tipi di bandi (progetti di azione standard, azioni coordinate e di supporto, progetti strategici integrati e di natura strategica).
Le attività ammissibili possono includere:
• Campagne di comunicazione mirate e personalizzate sul Programma LIFE rivolte, tra l’altro, alle autorità pubbliche nazionali e locali responsabili dell’attuazione delle politiche e dei piani di azione per l’ambiente e il clima a tutti i livelli e sull’intero territorio nazionale (ad esempio, comuni, province, agenzie per la protezione dell’ambiente, unità operative ecologiche responsabili dell’applicazione delle leggi nazionali sull’ambiente, istituti di ricerca pubblici, università), nonché agli stakeholder del settore privato che sono rilevanti per il programma.
• Attività di formazione per i membri del personale dei Punti di Contatto Nazionali e possibili scambi con membri del personale più esperti dei Punti di Contatto Nazionali di altri Paesi.
• Workshop su misura per la stesura di proposte solide; assistenza ai candidati per la creazione di consorzi (transnazionali); formazione sull’uso e il monitoraggio degli indicatori chiave di performance, ecc.
• Screening delle priorità nazionali in materia di ambiente e azioni per il clima per sostenere, attraverso i progetti LIFE, lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e...