Programma Europa Digitale
rafforzare la cibersicurezza e le capacità digitali in tutta l'UE.
Bando In scadenza Scadenza 21/01/2025
Programma Europa Digitale
Scadenza 21 Gennaio 2025
30 Dicembre 2024
Il Programma Europa Digitale ha pubblicato diversi bandi nel settore della cibersicurezza, con scadenza per la presentazione delle candidature il 21 gennaio 2025. Questi bandi fanno parte di un investimento complessivo di oltre 210 milioni di euro destinato a rafforzare la cibersicurezza e le capacità digitali in tutta l'UE.
Punti Principali:
-
Investimenti Totali: 210 milioni di euro.
-
Progetti di Protezione: 35 milioni di euro destinati alla protezione di grandi impianti industriali e infrastrutture critiche.
-
Centri Operativi di Sicurezza (SOC): 12,8 milioni di euro per istituire e sostenere i SOC nazionali e transfrontalieri.
-
Tecnologie Avanzate: 35 milioni di euro per la diffusione di tecnologie avanzate in materia di cibersicurezza.
-
Supporto agli Stati Membri: 20 milioni di euro per sostenere l'attuazione della legislazione dell'UE e delle strategie nazionali in materia di cibersicurezza.
-
Invito a presentare proposte “Strengthening the SOC Ecosystem” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-SOCSYS: il presente invito mira a potenziare i Security Operation Centres (SOCs) SOC nazionali e a rafforzarne la collaborazione a livello nazionale, locale e attraverso le piattaforme SOC transfrontaliere, portando a una maggiore condivisione dei dati e a una migliore capacità di rilevamento delle minacce informatiche. Ciò dovrebbe in particolare promuovere l’interoperabilità, identificando quali dati possono essere condivisi, in che modo e in quale formato, i requisiti e gli accordi di condivisione e le modalità per consentire un migliore scambio. Il presente bando può finanziare le azioni di supporto e di coordinamento (CSA) con un contributo fino al 100% dei costi. Il budget disponibile è di 2.000.000 di euro
-
Invito a presentare proposte “Development and Deployment of Advanced Key Technologies” DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-07-KEYTECH: Le scoperte rivoluzionarie nelle principali tecnologie digitali come l'Intelligenza Artificiale IA (compresa l'IA generativa e l'IA antagonista), l'analisi dei big data, la tecnologia quantistica, la blockchain, l'elaborazione ad alte prestazioni e le reti definite dal software, creano nuove opportunità per far progredire la sicurezza informatica. Obiettivo del presente invito è consentire agli attori europei di questo settore di trarre vantaggio da queste nuove scoperte, migliorando le capacità di rilevamento e prevenzione, l’efficienza, la scalabilità e facilitando la condivisione dei dati e la conformità normativa. Il bando finanzia i simple grants con un contributo che può coprire fino al 50% dei costi. Il budget assegnato al presente invito è di 35.000.000 euro.
-
Invito a presentare proposte “
Per visualizzare l'articolo completo devi essere abbonato o accedere all'area riservata