In relazione alla procedura per il rinnovo della qualifica di rilevanza regionale - SMN da parte dei musei ed ecomusei riconosciuti con Decreto n. 7376 del 21 aprile 2022 si informa che:
- sino alle ore 24 di venerdì 24 gennaio 2025 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze preliminari per il RINNOVO della qualifica di museo/ecomuseo di rilevanza regionale – Sistema Museale Nazionale da parte dei musei ed ecomusei riconosciuti con Decreto n. 7376 del 21 aprile 2022, ai sensi degli articoli 20 e 21 della legge regionale n. 21 del 25 febbraio 2010 "Testo Unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali".
Elenco dei musei in rinnovo
- Polo Clarisse Arte – Grosseto
- Museo Vetro di Empoli (Firenze)
- Palazzo Fabroni 900 - Pistoia
- Museo Spedale del Ceppo - Pistoia
- Palazzo Medici Riccardi – Firenze
- Museo Archeologico - Peccioli (Pisa)
- Palazzo Corboli - Asciano (Siena)
- Gipsoteca L. Andreotti - Pescia (Pistoia)
- Museo dell’Opera Duomo – Firenze
- Opera Santa Croce – Firenze
1. Si evidenzia che i musei ed ecomusei dovranno dichiarare attraverso il questionario di disporre di tutti i requisiti definiti quali standard minimi di cui al Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 2 luglio 2020, n. 50/R “Regolamento di attuazione dell’articolo 53 della legge regionale 25 febbraio 2010, n. 21 (Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali). Modifiche del D.P.G.R. 6 giugno 2011, n. 22/R”, ed ai suoi Allegati A, B e C (pagg. 3-10 del BURT 64/2020).
La normativa è visibile nella pagina:
- Regolamento Musei di rilevanza regionale e Sistemi museali ►►
2 - Si evidenzia inoltre che per la compilazione del questionario on line sulla piattaforma ministeriale del Sistema Museale Nazionale è necessario che l'utente designato dal Museo disponga di SPID di livello 2.
- L’utente va indicato anche se resta lo stesso già indicato nell’istanza 2021.
- Se l’utente cambia e non fosse già provvisto di SPID di livello 2, deve celermente dotarsene. Sull’argomento consultare i siti:
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale ►►
Come attivare SPID ►►
Indicazioni procedurali
Come consolidato, è prevista una procedura in due step.
- presentazione dell’istanza con l’indicazione del contatto dotato di SPID di livello 2 e dei relativi dati per la creazione/verifica del relativo profilo utente sulla piattaforma ministeriale on line del Sistema Museale Nazionale;