Il Bando è destinato a specifiche categorie di Enti pubblici regionali e promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici attraverso la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili. Attraverso le risorse messe a disposizione dal FESR sarà possibile intervenire su edifici situati nel territorio della Regione Piemonte, di proprietà pubblica e adibiti ad uso pubblico per attività istituzionali, sociali, scolastiche, formative, ricreative, culturali e sportive.
L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione), ai sensi dell’art. 53 del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24/06/2021, e può coprire fino al 70% delle spese ammissibili degli investimenti.
Il bando finanzia esclusivamente operazioni da realizzarsi mediante la stipula di contratti di partenariato pubblico e privato (PPP) conformemente alla vigente normativa in materia di contratti pubblici.
Il Bando prevede l’attivazione di due azioni:
- Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici
L’azione intende offrire ai beneficiari la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico gli edifici di questi ultimi abbattendo i consumi di energia primaria e le emissioni climalteranti e inquinanti.
- Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici
L’azione consente agli Enti pubblici la possibilità di ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti attraverso l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.
Gli interventi a valere sull'azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici devono essere abbinati ad interventi di efficientamento energetico. I beneficiari, potranno pertanto presentare domanda sulla presente Azione solo nei seguenti casi:
- dopo aver presentato domanda sull’Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici, come meglio esplicitato al paragrafo 3.1 del bando.
oppure
- se hanno ottenuto un contributo per un’operazione di efficientamento nella passata programmazione del POR FESR 2014-2020 Asse IV Azione IV.4b.1.2., non oggetto di rinuncia o di revoca totale.