Fondo per la montagna, contributi 2024 per l'acquisto di attrezzature e mezzi antineve e antighiaccio
Regione Toscana decreto dirigenziale 24212 del 28 ottobre 2024
Fondo per la montagna, contributi 2024 per l'acquisto di attrezzature e mezzi antineve e antighiaccio
Data di scadenza presentazione domande 05 dicembre 2024
22 Novembre 2024
La Regione Toscana con decreto dirigenziale 24212 del 28 ottobre 2024 ha approvato il Bando per l'acquisto di attrezzature e mezzi antineve e antighiaccio” (allegato A del decreto), finanziato con le risorse del Fondo regionale per la montagna, con la finalità di finanziare l’acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada in relazione all’ambito di intervento di cui alla lettera K del comma 1 bis articolo 85 “Qualità delle infrastrutture viarie” della legge regionale 68/2011, intesa come realizzazione delle condizioni di viabilità atte a garantire un’adeguata fruibilità delle strade stesse in presenza di situazioni metereologiche comportanti il rischio di neve o ghiaccio.
Gli elementi essenziali e criteri di valutazione del bando sono stati approvati dalla giunta regionale con delibera 11 89 del 24 ottobre 2024.
Soggetti beneficiari
Le risorse sono attribuite ai sensi dell’articolo 87 comma 4 legge regionale 68/2011 come modificato dalla legge regionale 41 del 22 ottobre 2024 "Disposizioni concernenti il fondo regionale per la montagna. Modifiche alla l.r. 68/2011”
a) alle Unioni di comuni di cui all’articolo 67 legge regionale 68/2011 o comunque costituite a seguito dell'estinzione delle comunità montane ai sensi della legge regionale 37/2008;
b) alle Unioni di comuni, diverse da quelle della lettera a), che hanno almeno il trenta per cento del proprio territorio classificato montano o nelle quali almeno il trenta per cento della popolazione è residente in territorio classificato montano;
c) ai Comuni classificati montani che non fanno parte di unioni di comuni o che fanno parte di un’unione di comuni diversa da quelle di cui alle lettere a) e b).
c bis) ai singoli comuni appartenenti alle unioni di cui alle lettere a) e b) per interventi in materie non gestite dalle unioni di cui fanno parte, individuati dalla Giunta regionale come di immediata rilevanza e necessità per i territori montani.
Scadenza e presentazione domanda
La domanda di contributo deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il 5 dicembre 2024 (trentesimo giorno successivo al 6 novembre, giorno della publicazione del bando sul Burt parte III e di avvio all’apertura del formulario telematico per la presentazione delle domande).
Sono ammissibili le richieste inviate esclusivamente per via telematica tramite formulario accessibile utilizzando un browser aggiornato e con Spid di secondo livello o Cns, al seguente indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/.
- consulta il Manuale d'uso versione 8.4 del 23 ottobre 2024 (qui pubblicato il 19 novembre 2024)
La tipologia di Formulario Telematico da selezionare è denominato “Bando per acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada”.
Ai fini della scadenza dei termini, farà fede la data della ricevuta di acquisizione al sistema informatico restituita, protocollata, dal sistema stesso. Non saranno ammesse le candidature presentate con modalità diverse da quella telematica sopra indicata e comunque quelle presentate oltre il trentesimo giorno a far data dalla pubblicazione sul BURT del decreto dirigenziale che approva il bando.
Interventi ammissibili al contributo
1. E’ individuato ai sensi del comma 8 dell’articolo 87 "Fondo regionale per la montagna" della legge regionale...