Percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie. #UP - Percorsi per crescere alla grande
Percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie. #UP - Percorsi per crescere alla grande
Potenziare la finalità inclusiva dei percorsi territoriali con la realizzazione di un modello d'intervento flessibile e integrato con le risorse del territorio, in risposta alle difficoltà e alle problematiche di rischio educativo e di disagio sociale delle famiglie con giovani e adolescenti di età compresa fra i 11 e i 25 anni. PR Lombardia FSE+ 2021-2027
13 Settembre 2023
Chi può partecipare
Sono beneficiari del presente Avviso le 8 Agenzie di Tutela della Salute (ATS) della Lombardia istituite con legge regionale n. 23 del 11/08/2015 (ATS della Città Metropolitana di Milano, dell'Insubria, della Brianza, di Bergamo, di Brescia, di Pavia, della Val Padana e della Montagna), anche attraverso il supporto delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST).
Per le fasi di osservazione, definizione e attuazione del PDI le ATS si servono di Enti Erogatori in possesso dei necessari requisiti e selezionati con apposita manifestazione di interesse.
Di cosa si tratta
Il presente Avviso ha l’obiettivo di rispondere in modo flessibile e integrato alle esigenze di preadolescenti, adolescenti e giovani per supportarli nell’affrontare e superare la propria condizione di disagio, intervenendo anche a sostegno della famiglia, per aiutare i genitori a leggere e accogliere i bisogni dei figli e, più in generale, ad accompagnarli nella complessa fase della crescita.
Obiettivo dell’Avviso è pertanto migliorare l’offerta di servizi dedicati, flessibili e integrati rivolti ai a preadolescenti, adolescenti e giovani in condizioni di disagio allo scopo di rafforzarne l’empowerment, l’autonomia e l’inclusione sociale.
Dotazione finanziaria
7.000.000,00
Caratteristiche dell'agevolazione
Sovvenzione a fondo perduto
Regime di Aiuto di Stato
Intervento che non costituisce aiuto di stato
Come partecipare
I criteri di selezione delle domande sono identificabili nelle caratteristiche di ammissibilità dei soggetti destinatari.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare l'allegato 1 al Decreto, nel quale sono illustrate le modalità di presentazione delle domande e di erogazione dei contributi.
Contributo erogato da Regione Lombardia alle 8 Agenzie di Tutela della Salute (ATS) della Lombardia istituite con legge regionale n. 23 del 11/08/2015.
Procedura selezione
A sportello
Informazioni e contatti
Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi a:
[email protected]
Il presente Avviso, eventuali FAQ ed altre informazioni utili sono disponibili sulla sezione apposita del sito ufficiale di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) e sul portale della programmazione europea (www.fse.regione.lombardia.it).
Per informazioni tecniche riguardo al sistema informativo è attivo il servizio del Call Center raggiungibile attraverso numeri gratuiti:
servizio di assistenza al cittadino sulla CRS (800.030.606);
servizio di assistenza per l’adesione alla Misura (800.318.318).
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Allegati
DDUO 11765 del 3/8/2023 Approvazione avviso
DDUO 11765/23 Allega 1A Progetto individualizzato DDUO 11765/23 Allegato 1 avviso
DDUO 11765/23 Allegato 1B Piano di Intervento (PDI) DDUO...