Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Lombardia
Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Lombardia
Manifestazione di interesse per la sottoscrizione di accordi di partenariato finalizzati alla costituzione di punti di facilitazione digitale e all’erogazione di servizi di facilitazione digitale a valere sulla Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del PNRR.
21 Agosto 2023
Chi può partecipare
Gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e/o alla formazione o che intendano accreditarsi entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al bando regionale di finanziamento, gli Istituti di istruzione, gli Enti locali (Amministrazioni Comunali, Città Metropolitana e Amministrazioni Provinciali), gli Enti del Terzo Settore, gli Istituti e i luoghi della cultura, le Residenze Sanitarie Assistenziali accreditate, nonché gli altri luoghi di aggregazione sociale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i centri anziani, giovanili e culturali, le parrocchie, gli spazi pubblici in generale e i centri di erogazione di servizi) che operano sul territorio lombardo.
I soggetti capofila dei partenariati dovranno essere individuati tra gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e/o alla formazione o che intendano accreditarsi o tra gli Istituti di istruzione.
Di cosa si tratta
Con la presente Manifestazione di interesse, approvata con decreto n. 11000 del 19 luglio 2023 ai sensi della DGR n. 172 del 17 Aprile 2023, Regione Lombardia invita i soggetti che operano sul territorio lombardo a esprimere il proprio interesse a sottoscrivere gli accordi di partenariato finalizzati a costituire i punti di facilitazione digitale e a erogare i servizi di facilitazione digitale a valere sulla Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del PNRR.
I suddetti soggetti dichiareranno la propria disponibilità ad operare in partenariato per la realizzazione di tale misura e a concorrere al raggiungimento degli obiettivi assunti dalla Regione. La valutazione positiva della manifestazione d’interesse è condizione necessaria per accedere alla fase successiva del bando regionale di finanziamento. Rispondendo alla manifestazione di interesse, è necessario che i partenariati interessati a candidarsi indichino nella domanda di partecipazione presentata dal soggetto capofila:
- l’ente capofila;
- i soggetti che costituiranno il partenariato;
- l’ambito territoriale o gli ambiti territoriali di riferimento;
- il numero di punti di facilitazione digitale da attivare per ogni ambito territoriale indicato;
- una stima del numero di cittadini che potranno essere raggiunti annualmente dai punti attivati;
- l’elenco dei facilitatori digitali individuati, che potrà essere modificato e/o integrato nella fase del bando regionale (facoltativo).
Caratteristiche dell'agevolazione
La presente manifestazione di interesse non prevede nessuna agevolazione.
Regione Lombardia, sulla base del quadro di adesione ottenuto con le risposte alla Manifestazione di interesse e con riferimento ai Partenariati che hanno risposto, emanerà un bando regionale per assegnare le risorse.
Regime di Aiuto di Stato
Intervento che non costituisce aiuto di stato.
Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal soggetto capofila del partenariato esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
Per la presentazione della domanda, sarà necessario che anche i soggetti aderenti al partenariato si registrino/profilino sulla piattaforma Bandi online. A tal fine, è necessario che sia la persona fisica incaricata dal soggetto proponente sia il soggetto proponente siano registrati nel sistema Bandi online.
Procedura selezione
Per...