Bando Obiettivi Comuni
Fondazione Cariplo
Bando Obiettivi Comuni
Facilitare l’accesso degli Enti Locali alle opportunità offerte dal PNRR e da altre fonti di finanziamento
10 Gennaio 2023
1. PREMESSA
Il bando è emesso dalle Aree filantropiche Ambiente, Arte e Cultura e Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo.
2. IL CONTESTO
Il PNRR sta destinando ingenti risorse su tutto il territorio italiano e quindi anche sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.
Le risorse in questione vanno ad aggiungersi a quelle già programmate nell’ambito del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-27 e rappresentano una ulteriore opportunità per innescare un rilancio generativo in molti campi dell’attività istituzionale della Fondazione.
Fondazione Cariplo ha inserito il PNRR nella cornice strategica dei propri Documenti di Programmazione, dedicando allo scopo un significativo stanziamento pluriennale e le 4 Aree filantropiche hanno già avviato collaborazioni con istituzioni ed enti pubblici e privati del territorio.
Circa un terzo del totale dei fondi messi a disposizione dal PNRR è riservato a investimenti affidati alla gestione dei territori e direttamente o indirettamente assegnato agli Enti Locali.
Alla luce di quanto sopra, la Fondazione intende supportare gli Enti Locali della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR e da altre fonti di finanziamento europee e nazionali.
L’intervento di Fondazione Cariplo si articolerà su tre linee di azione:
1) il presente BANDO che, attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto, intende facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR, da opportunità simili di matrice comunitaria (QFP - Quadro Finanziario Pluriennale 2021-27) o altre tipologie di bandi nazionali per enti pubblici locali;
2) uno SPORTELLO di assistenza, attivato e gestito in collaborazione con ANCI Lombardia, per la progettazione avanzata di iniziative che abbiano già ricevuto un contributo nell’ambito di alcune Missioni del PNRR ritenute particolarmente coerenti con la programmazione di Fondazione Cariplo;
3) uno STRUMENTO per il cofinanziamento di interventi di sistema, ritenuti strategici dalla Fondazione e che, pur beneficiari di fondi PNRR, necessitino di risorse complementari per poter essere compiutamente realizzati ed esprimere appieno la propria efficacia.
3. GLI OBIETTIVI
Il bando intende supportare gli Enti Locali del territorio nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR nonché da altre fonti di finanziamento europee e nazionali attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di attività preliminari (studi/progetti di fattibilità) alla partecipazione a bandi coerenti con gli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo.
4. LINEE GUIDA
4.1 Soggetti destinatari
Ferme restando le regole previste dai “Criteri generali per la concessione di contributi” e dalla “Guida alla presentazione dei progetti”, le candidature potranno essere presentate da:
• Comuni in forma singola, in partenariato[1] o in forma associata (Comunità/Unioni montane, Unioni di Comuni o altre modalità di intese o di aggregazioni tra Comuni) e loro eventuali enti strumentali;
• Città Metropolitana e Province.
I Comuni candidati in forma singola, così come i partenariati e le associazioni di Comuni, dovranno avere una popolazione superiore ai 5.000 abitanti.
4.2 Progetti ammissibili
La Fondazione selezionerà e sosterrà proposte per la redazione di studi/progetti di fattibilità da candidare nell’ambito delle misure PNRR e/o di altre linee di finanziamento europee e nazionali attive o in corso di pubblicazione nel periodo di vigenza del presente bando.
Le proposte dovranno:
• prevedere una richiesta di contributo non superiore a 50.000 euro;
• essere presentate dal medesimo ente che si candiderà sul successivo bando comunitario e/o nazionale (nel caso di richieste presentate in partenariato, dovrà trattarsi del capofila);
• essere mirate alla realizzazione di interventi coerenti con gli Obiettivi Strategici di Fondazione Cariplo;
• essere riferite a interventi da realizzare nel territorio della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola;
• indicare chiaramente la misura del PNRR o le linee di finanziamento europee o nazionali cui l’ente...